Il cuore di Genova offre opportunità di shopping adatte a tutti i gusti e le tasche, soprattutto negli ultimi anni da quando grandi marchi della moda internazionale hanno scelto di avere una sede anche nella nostra città. Fuori dal centro storico medievale, si diramano vie bordate da palazzi lussuosi che rispecchiano la nuova nobiltà e borghesia dopo l’ingresso di Genova sotto il dominio dei Savoia.

Via XX Settembre è probabilmente la via più popolare ed amata dai genovesi. Non a caso, si dice spesso “andare a fare le vasche in Via Venti” durante il fine settimana, a significare proprio quelle passeggiate su e giù per la via alla ricerca dell’ultimo acquisto alla moda.

Oltre ad essere tra le vie principali di Genova, Via XX Settembre si è messa in linea con le altre grandi città e, ad oggi, presenta numerosi negozi delle grandi marche internazionali quali H&M, Bershka, Stradivarious, Celio, Douglas, ecc.

Se il vostro stile è più raffinato, allora vale la pena curiosare tra le eleganti vetrine di Galleria Mazzini e Via Roma nelle quali sono presenti boutique di alta moda come tra cui Gucci, Ferragamo, Louis Vuitton e Patrizia Pepe.

Il centro storico di Genova, più comunemente chiamato vicoli dai residenti, è un labirinto ricco di sorprese. In questa zona, che si estende tra il porto e Piazza de Ferrari, si nascondono negozi di piccoli artigiani, abbigliamento vintage, laboratori, negozi etnici, gallerie d’arte e numerose botteghe storiche aperte oltre un secolo fa che oggi fanno parte di un interessante circuito turistico. Sul sito del Comune di Genova potete trovare ulteriori informazioni sui tour delle botteghe storiche organizzati ogni venerdì.

Tra le vie più famose del centro medioevale ricordiamo Via Luccoli, Piazza Campetto, Piazza Banchi, Via San Luca e, non meno importante, Via degli Orefici nella quale sono ancora presenti antichi negozi di gioielleria e oreficieria.

Se, al contrario, preferite la modernità dei centri commerciali, a circa una ventina di minuti in autobus dal centro trovate nel quartiere di Sampierdarena il Centro Commerciale Fiumara, dove sbizzarrirvi tra negozi di abbigliamento e accessori, bar, ristoranti, sala bowling, cinema multisala e aree per bambini.

Infine, se cercate shopping folle delle marche più prestigiose a prezzi scontatissimi, il posto giusto per voi adatto è l’enorme complesso dell’Outlet di Serravalle Scrivia. Nonostante sia situato nella provincia di Alessandria, è facilmente raggiungibile da Genova a meno di un’ora di tragitto in macchina o con la comodità degli autobus di Flixbus con frequenze giornaliere.

Integrare una visita a Genova con un pomeriggio di shopping può decisamente rivelarsi un’esperienza interessante: basta solo scegliere dove andare.

 

Share This