La cucina genovese è caratterizzata da pochi e semplici ingredienti che, accostati in modo armonioso, creano deliziosi piatti di mare e di terra.

Genova, conosciuta anche come la Superba, deve parte del suo glorioso passato alle attività marittime. I genovesi del passato erano navigatori e commerciavano con paesi lontani, ma l’attività della pesca in tutto il golfo era predominante: tutta la costa ligure è costellata dalle casette colorate dei pescatori riunite in piccoli borghi.

La conformazione del territorio, schiacciato tra mare e colline, non ha mai permesso pascoli estesi: di conseguenza, la cucina ligure si basa fondamentalmente su preparazioni di verdure (anche spontanee). Famoso il minestrone genovese dal sapore inconfondibile, il pesto, i ravioli e…naturalmente il pesce.

Sono molti, infatti, i piatti di pesce fresco che potete gustare accompagnati da un buon vino bianco, passando da ricette più popolane a quelle per i palati raffinati che, un tempo, riempivano le tavole di personaggi illustri come Dogi, grandi navigatori e futuri Papi.

Tra le pietanze più conosciute citiamo acciughe sottosale o ripiene, capponmagro, buridda, baccalà al verde, ciuppin, muscoli alla marinara, brandacujun e tanti altri… avete solo l’imbarazzo della scelta.

Durante la vostra vacanza a Genova non potete perdere l’occasione di assaporare un buon piatto di pesce come i marinai di un tempo, magari in riva al mare o in qualche locale tipico con cucina casalinga.

Tra i ristoranti storici dove poter deliziare il vostro palato, suggeriamo la celebre Antica Osteria del Vico Palla, situata a due passi dal Porto Antico, nota per la sua antica tradizione culinaria che risale addirittura al 1600, quando dava da mangiare a marinai di passaggio e a clienti famosi tra cui il pittore fiammingo Van Dyek.

L’osteria si presenta come un luogo informale per una cena in famiglia o tra amici, arredata da mobili in legno e pareti con mattoni a vista che creano un’atmosfera calda e accogliente.

I piatti proposti sono cucinati seguendo le antiche ricette della cucina ligure e usando prodotti acquistati da piccoli fornitori locali.

 

Share This