Quando si pensa alle feste di Natale, la nostra mente ci rimanda subito a quei caratteristici mercatini del nord Italia e dei Paesi di lingua tedesca. Nonostante Genova sia sicuramente una meta insolita per passare le vacanze di questo magico periodo, non è sicuramente da meno nel dimostrare il proprio spirito natalizio.

Il fascino è proprio il contrasto tra la nostra immaginazione di un “bianco Natale” e l’anima marinaresca, il porto e il clima mediterraneo. Genova si prepara ad uno dei periodi più belli dell’anno e si offre numerose iniziative per residenti e turisti.

Come trascorrere le vacanze di Natale a Genova? Ecco una lista di idee:

Albero di Natale in Piazza De Ferrari e luminarie nel centro

Che Natale sarebbe senza albero e luminarie? Esattamente come vuole la tradizione, l’8 dicembre viene acceso un altissimo abete in Piazza de Ferrari, mentre il centro storico sarà decorato con numerosissime luminarie. Vale la pena fare una passeggiata per scoprire anche le “Parole Luminose” speciali luci e scritte.

Confeugo e fiaccolata

Confeugo è una tradizione tipicamente genovese completa di scenografie in costumi d’epoca per ricordare il periodo dei Dogi. Il 16 dicembre, in Piazza de Ferrari viene omaggiato l’Abate del Popolo con una suggestiva accensione del ceppo augurale, seguita da una fiaccolata Natalizia che dalle vie del centro arriva fino al Porto Antico in calata Falcone Borsellino. Il ritrovo è previsto per le 19 con partenza alle 20.

Mercatini di Natale

Se amate lo shopping in periodo natalizio, perché non fare un giro tra I vari mercatini della città? Saranno allestiti numerosi mercatini in tutta la provincia di Genova, ma in città suggeriamo di visitare il Mercatino di San Nicola per la prima volta in Piazza Sarzano, a due passi da Porta Soprana e Casa di Colombo; Natalidea alla Fiera di Genova alla Foce; e il Mercato di Genova Nervi, un quartiere un po’ più appartato dal centro, ma elegante e tranquillo dove potete anche organizzare una passeggiata lungo la Passeggiata Anita Garibaldi e il porticciolo.

Iniziative culturali: spettacolo al Teatro con il “Il Lago dei Cigni”e Concerto di Natale del Coro Monte Cauriol

Se amate il ballet, non perdete l’occasione di assistere Martedì 5 dicembre al Teatro Carlo Felice (ore 21) al celebre spettacolo de Il Lago dei Cigni che, per la prima volta, arriva a Genova direttamente da San Pietroburgo.

Sempre al Teatro Carlo Felice, il 17 dicembre alle 21 sarà ospitato, come da tradizione, il Coro Monte Cauriol per l’evento benefico a favore dell’associazione Gigi Ghirotti.

Evento divertente: Babbo Running

Se siete in forma, perché non partecipare all’evento natalizio più simpatico di Genova? Vestiteti da Babbo Natale e recatevi il 17 dicembre al Porto Antico dove avrà luogo la Babbo Running: l’obiettivo è correre travestiti per 5 km, divertirsi e sostenere La Fabbrica del Sorriso. Si parte alle 15 da piazzale Mandraccio.

 

Share This